MAPPE CONCETTUALI E PROGETTAZIONE DIDATTICA


Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari - ANPEF (Iscritta CoLAP) ed erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR (aderente all'iniziativa "Carta del Docente") e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS 

Diversi terapeuti la usano durante iniziative di problem solving. Per imparare ad utilizzarla al meglio, l'INPEF organizza il Corso Intensivo "Mappe Concettuali e Progettazione Didattica", fondamentale soprattutto nel percorso di apprendimento di ogni studente in qualsiasi contesto scolastico, a partire dalle scuole elementari e fino agli studi universitari, nonché in ogni altra utile occasione. MAPPE CONCETTUALI E PROGETTAZIONE DIDATTICA RICONOSCIUTO dall'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARICorso autorizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio con D.d.g. n. 342 del 10/07/2015

Che cos'è e come si fa una mappa concettuale? È uno strumento pratico, utilizzato sia in ambito pedagogico che didattico ma anche nel Counseling e nella Pedagogia Familiare.

  • Imparare a costruire una mappa concettuale
  • Acquisire una metodologia di lavoro per la costruzione di una mappa concettuale
  • Conoscere il contesto teorico di riferimento su cui poggia la proposta metodologica: Ausubel e Novak
  • Prendere consapevolezza delle difficoltà cognitive che si incontrano quando si costruisce una mappa concettuale
  • Prendere consapevolezza delle potenzialità, sia a livello cognitivo sia di competenze sia di atteggiamenti, che si mettono in campo quando si costruisce una mappa concettuale.

METODOLOGIA

L'incontro prevede momenti di lezione frontale in cui sarà illustrato il contesto teorico e pedagogico di riferimento e momenti di attività laboratoriale in cui in una prima fase, a livello individuale, si costruiranno mappe concettuali e, successivamente, a livello collettivo, si presenteranno e si discuteranno gli elaborati che saranno migliorati a livello individuale.

A questo scopo, ciascun partecipante utilizzerà forbici, colla, carta e un foglio formato A3. (materiale a cura dello studente).

DURATA

La durata del corso è di 8 ore

COSTO

100,00 euro + IVA (22%)

DESTINATARI

Genitori, Docenti, Studenti e quanti siano interessati alla Progettazione didattica con le Mappe Concettuali.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

La Segreteria Organizzativa è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Per informazioni e iscrizioni contattare telefonicamente o via mail specificando in oggetto "tuttoformazione"

SEDE

I Corsi si svolgeranno presso la sede dell'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.

ATTESTATO

Al termine del Percorso gli Studenti riceveranno un Certificato di Partecipazione

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare II
Viale Trastevere 209 ROMA (RM)

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
via dei Papareschi, 11 ROMA (RM)

Richiedi informazioni